Perdita capelli – Defluvio Telogen

Defluvio

Per defluvio o defluvium si intende la perdita di capelli progressiva e irreversibile. I capelli che cadono giornalmente a causa del defluvio non sono numerosi (tranne che negli episodi acuti di defluvio telogen o anagen), ma subiscono una decisa involuzione verso i peli vellus con perdita dei follicoli per atrofia o distruzione. La perdita di capelli per defluvio è una categoria di caduta capelli che include forme irreversibili di stempiatura e diradamento capelli.

Defluvio Telogen

Defluvio in telogen significa perdita di capelli in fase telogen. L’intensità della caduta è generalmente modesta, ma tende ad avere caratteristiche di irreversibilità. Il defluvio telogencoincide sostanzialmente con l’alopecia androgenetica. I capelli che cadono sono per lo più corti e fini, con bulbi poco sviluppati e di dimensioni ridotte, mentre il tricogramma mostra una percentuale di capelli in anagen (fase di crescita) inferiore di un 5-10% rispetto a un cuoio capelluto sano. Ciò significa che a causa del defluvio la fase anagen è diventata temporalmente più corta riducendo la capacità dei follicoli di sostenere la crescita dei capelli.
In altre parole, se cadono i capelli a causa del defluvio telogen abbiamo a che fare con capelli definiti “telogen prematuri”, cioè che cadono prematuramente, corti e sottili in quanto non hanno avuto il tempo di svilupparsi (anagen breve).

Cause di defluvio telogen

Il telogen defluvio può presentarsi in forma acuta (intensa ma temporanea perdita di capelli) o informa cronica (modesta ma costante perdita di capelli). Le principali cause o forme che assume il defluvio di tipo telogen sono:

NEGLI UOMINI

  1. alopecia frontoparietale (defluvio telogen cronico);
  2. alopecia androgenetica (defluvio telogen cronico).

NELLE DONNE

  1. alopecia androgenetica ereditaria (defluvio telogen cronico);
  2. alopecia androgenetica da post-menopausa (defluvio telogen acuto);
  3. alopecia androgenetica causata da deficit enzimatico surrenale (defluvio telogen acuto);
  4. alopecia androgenetica causata da tumore che secerne ormoni androgeni (defluvio telogen acuto);
  5. alopecia androgenetica causata da farmaci (defluvio telogen acuto);
  6. alopecia androgenetica causata da iperprolattinemia (defluvio telogen acuto);
  7. alopecia androgenetica da anoressia nervosa (defluvio telogen acuto).

Defluvio Anagen

Il defluvio in anagen è la perdita di capelli in fase anagen dovuta a cause patologiche che provocano la distruzione dei follicoli piliferi. Analizzando al microscopio i capelli che cadono si può notare la guaina interna dei follicoli staccatasi dalla guaina esterna rimasta sul cuoio capelluto.

CAUSE DI DEFLUVIO ANAGEN

  • alopecia del lichen planus
  • alopecia della sclerodermia
  • alopecia della follicolite decalvante
  • alopecia della pseudoarea di Brocq
  • alopecia cicatriziale del LED e nel LES
  • alopecia cicatriziale da radiazioni

0 commenti:

Posta un commento