venerdì 6 maggio 2016

CHERATOSI PILARE



Alterazione della cheratinizzazione caratterizzata dalla formazione di veri tappi cheratinici che occludono gli orifizi dei follicoli piliferi.
Compaiono piccole papule, multiple, follicolari, cheratosiche e puntiformi, soprattutto a livello della superficie laterale degli arti superiori, delle cosce e dei glutei; possono anche evidenziarsi lesioni al volto, soprattutto nei bambini e sono più evidenti nel periodo invernale e, a volte, migliorano durante l'estate. La causa è sconosciuta, ma esiste spesso un'eredità autosomica dominante. Il problema è soprattutto estetico, anche se la lesione può dare prurito o raramente produrre, in alcuni pazienti, pustole follicolari.
La terapia di solito non è necessaria ed è spesso insoddisfacente. Tuttavia, vaselina idrofila e acqua (in parti uguali), cold cream o vaselina con acido salicilico al 3%, possono aiutare a levigare le lesioni. Particolarmente efficaci risultano inoltre l'acido salicilico in gel al 5% o 6% (v. sopra), lozioni o creme tamponate di acido lattico (lattato d'ammonio), creme di urea e tretinoina in crema allo 0,1%.
  

0 commenti:

Posta un commento