lunedì 2 maggio 2016

FOLLICOLITE

Infezione batterica superficiale o profonda e infiammazione dei follicoli piliferi, solitamente provocata dallo S. aureus ma occasionalmente da altri microrganismi quali lo P. aeruginosa (follicolite da bagno caldo).
Una pustola superficiale o un nodulo infiammatorio circondano il follicolo pilifero. L'affezione può associarsi o derivare da altre forme di piodermite. I peli infetti possono essere facilmente rimossi, ma rapidamente compaiono nuove papule. Una follicolite può assumere un andamento cronico in quelle aree con follicoli piliferi numerosi o particolarmente profondi, come a livello della barba (sicosi della barba). Un'infiammazione o un'irritazione cronica di grado lieve e priva di infezione significativa può manifestarsi nella zona della barba, quando dei peli duri fuoriescono dal follicolo, curvano e rientrano nella cute (pseudofollicolite della barba,  ).

La terapia sistemica della follicolite acuta è simile a quella della impetigine (v. Impetigine ed Ectima   in Infezioni batteriche). Antibiotici e antisettici topici (p. es., la clorexidina) possono risultare utili sussidi alla terapia sistemica, ma non vanno usati senza di essa. Tra l'altro, una terapia tempestiva con antibiotici sistemici può prevenire un'infezione cronica.

0 commenti:

Posta un commento