Infiammazione acuta dei vasi linfatici sottocutanei, di solito provocata dallo Streptococcus pyogenes.
Sintomi, segni e diagnosi
Gli streptococchi penetrano molto spesso nei vasi linfatici attraverso un'abrasione, una ferita o un'infezione (di solito la cellulite) su un'estremità. Strie rossastre, irregolari, calde e tumefatte originano in un arto e si dirigono in senso prossimale a partire da una lesione periferica verso i linfonodi regionali, che si presentano classicamente ingrossati e dolenti. Manifestazioni sistemiche (p. es., febbre, brividi scuotenti, tachicardia e cefalea) sono comuni e spesso più gravi di quanto le lesioni cutanee farebbero pensare e, talvolta, precedono qualsiasi segno di significativa infezione locale. Reperto comune è la leucocitosi, a volte anche di grado notevole.
La diagnosi si basa sui sintomi e sui segni clinici. Come nella cellulite, l'isolamento del microrganismo responsabile è difficile, a meno che non ci sia pus, una ferita aperta o una batteriemia.
Decorso e terapia
Una batteriemia con foci metastatici di infezione può verificarsi spesso con rapidità impressionante. Raramente si sviluppano cellulite con suppurazione, necrosi e ulcerazione lungo il decorso dei vasi linfatici interessati. La maggior parte dei casi risponde rapidamente alla terapia antibiotica (v. Cellulite, oltre).
0 commenti:
Posta un commento